I fumatori si sentono più stanchi e meno motivati e attivi fisicamenteAnche se si presume che i risultati del fumo diminuiscano la forma fisica, una nuova ricerca pubblicata in Respirology ha scoperto che i fumatori sono meno attivi fisicamente, mancano di motivazione e hanno maggiori probabilità di soffrire di sintomi di ansia e depressione.


La ricerca, guidata dal Dott. Karina Furlanetto, della «Universidade Estadual de Londrina» in Brasile, è il primo studio a dimostrare che i fumatori sono meno attivi fisicamente rispetto ai non fumatori.


A 60 fumatori e 50 non fumatori è stato chiesto di indossare un contapassi per almeno 12 ore al giorno, per 6 giorni. I risultati hanno dimostrato che i fumatori camminavano meno su base giornaliera. Quando è stata testata la loro capacità di fare lunghi respiri, la loro funzione polmonare è risultata ridotta e questo ne influenza la capacità di fare esercizio.


Quando ai fumatori è stato chiesto di valutare la qualità della propria vita in relazione alla salute, hanno riferito di sentirsi più stanchi, e di mancare della motivazione a cambiare il loro comportamento inattivo.


"Per quanto ne sappiamo, questo è il primo studio che dimostra una riduzione del livello di attività fisica, misurato obiettivamente, nella vita quotidiana degli adulti fumatori, rispetto ai non fumatori"
, ha detto la dott.ssa Furlanetto. "Oltre a evidenziare una funzionalità polmonare, una capacità di esercizio, e una qualità della vita più scadenti, e sintomi di ansia e depressione, i fumatori camminano anche di meno dei non fumatori, nella vita quotidiana".

 

 

 

 

 


Fonte: Wiley.

Riferimenti: Karina Couto Furlanetto, Leandro Cruz Mantoani, Gianna Bisca, Andrea Akemi Morita, Juliana Zabatiero, Mahara Proença, Demétria Kovelis, Fabio Pitta. Reduction of physical activity in daily life and its determinants in smokers without airflow obstruction. Respirology, 2014; DOI: 10.1111/resp.12236

Pubblicato in wiley.com (>English version) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Copyright: Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Freewalker Team asd. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


 

 

 

Strony internetowe