L'esercizio migliora gli effetti sessuali collaterali degli antidepressivi nelle donneTierney LorenzAUSTIN, Texas - Una nuova ricerca di psicologia, che potrebbe avere importanti implicazioni per la salute pubblica nell'alleviare alcuni effetti collaterali degli antidepressivi, dimostra che impegnarsi nell'esercizio al momento giusto migliora notevolmente il funzionamento sessuale per le donne che assumono antidepressivi.


Lo studio, pubblicato online in Depression and Anxiety, dimostra che la disfunzione sessuale può essere trattata efficacemente con una prescrizione, poco costosa e non invasiva, di allenamenti moderatamente intensi.


"Questi risultati hanno importanti implicazioni per la salute pubblica, visto che l'esercizio fisico come trattamento per gli effetti collaterali sessuali è accessibile, economico e non si aggiunge al peso della cura", dice Tierney Lorenz, ricercatrice post-dottorato della Indiana University che ha condotto lo studio all'Università del Texas a Austin con il professore di psicologia Cindy Meston.


I ricercatori hanno reclutato 52 donne che avevano segnalato effetti sessuali collaterali da antidepressivi. Durante le prime tre settimane dello studio, le partecipanti si sono impegnate in attività sessuali senza fare alcun esercizio fisico. Nel secondo esperimento, le partecipanti hanno completato tre settimane di esercizio immediatamente prima dell'attività sessuale, oppure tre settimane di esercizio senza tempi prefissati. Si sono tutte impegnate anche in attività sessuale e in 30 minuti di allenamento di forza e di esercizio cardio (=aerobico, vedi glossario), tre volte alla settimana. I due gruppi si sono invertiti i ruoli nell'ultimo esperimento. Le donne che avevano fatto esercizio regolarmente hanno aggiunto tre sessioni in più alla loro routine di allenamento.


I risultati dimostrano che 30 minuti di esercizio fisico poco prima del rapporto sessuale possono ridurre l'effetto dei farmaci che deprimono la libido. Essi si fondano su valutazioni auto-riferite dalle partecipanti sul funzionamento e la soddisfazione sessuale, e sulla salute psicologica prima e dopo ogni esperimento. Esse hanno inoltre riferito ogni evento sessuale nei diari online.


Secondo i risultati, impegnarsi in un esercizio normale di routine, migliora la funzionalità dell'orgasmo per tutte le donne. Tuttavia, coloro che si esercitano immediatamente prima del sesso sperimentano una libido significativamente più alta e migliorano la funzionalità sessuale in generale.


L'esercizio moderatamente intenso attiva il sistema nervoso simpatico, facilitando il flusso di sangue alla regione genitale, mentre gli antidepressivi hanno dimostrato di deprimere questo sistema. Pianificare una attività sessuale e un esercizio fisico regolari può essere uno strumento efficace per alleviare questi effetti collaterali, dice la Lorenz.


"Considerando l'ampia prevalenza degli effetti collaterali sessuali degli antidepressivi e la scarsità di opzioni di trattamento per coloro che subiscono questi effetti angoscianti, questo è un passo importante nel trattamento della disfunzione sessuale nelle donne che assumono antidepressivi", conclude la Lorenz.

 

 

 

 


Fonte: University of Texas at Austin, via Newswise.

Riferimenti:Tierney Ahrold Lorenz, Cindy May Meston. Exercise Improves Sexual Function in Women Taking Antidepressants: Results from a Randomized Crossover Trial. Depression and Anxiety, 2013; DOI: 10.1002/da.22208

Pubblicato in newswise.com (>English version) - Tradotto da Franco Pellizzari

Copyright:
Tutti i diritti di eventuali testi o marchi citati nell'articolo sono riservati ai rispettivi proprietari.

Liberatoria: Questo articolo non propone terapie o diete; per qualsiasi modifica della propria cura o regime alimentare si consiglia di rivolgersi a un medico o dietologo. Il contenuto non dipende da, nè impegna l'Associazione Freewalker Team asd. I siti terzi raggiungibili da eventuali links contenuti nell'articolo e/o dagli annunci pubblicitari sono completamente estranei all'Associazione, il loro accesso e uso è a discrezione dell'utente.

Nota: L'articolo potrebbe riferire risultati di ricerche mediche, psicologiche, scientifiche o sportive che riflettono lo stato delle conoscenze raggiunte fino alla data della loro pubblicazione.


Designed with by jakubskowronski.com