Aumento di peso post-menopausa: fermare la diffusione in mezza etàCome si invecchia, si potrebbe notare che mantenere il solito peso diventa più difficile.


In realtà, molte donne aumentano di peso intorno alla transizione nella menopausa.


L'aumento di peso da menopausa non è inevitabile, però. Si può invertire la rotta, prestando attenzione alle abitudini alimentari sane, e conducendo uno stile di vita attivo.

 

Cosa causa l'aumento di peso della menopausa?

I cambiamenti ormonali della menopausa potrebbero alzare le probabilità di aumentare di peso intorno all'addome, piuttosto che intorno ai fianchi e alle cosce. Però i cambiamenti ormonali da soli non provocano necessariamente un aumento di peso alla menopausa. L'aumento di peso di solito si correla invece all'invecchiamento, così come allo stile di vita e ai fattori genetici.


Ad esempio, è tipico che la massa muscolare diminuisca con l'età, mentre aumenta il grasso. La perdita di massa muscolare diminuisce la velocità con cui il corpo utilizza le calorie, che può rendere più difficile mantenere un peso sano. Se si continua a mangiare come si è sempre fatto e non si aumenta l'attività fisica, è molto probabile un aumento di peso.


I fattori genetici possono avere un ruolo nell'aumento di peso da menopausa. Se i genitori o altri parenti stretti hanno un peso extra intorno all'addome, è molto probabile che ci succeda lo stesso.


A volte fattori quali lo stress della partenza - o di ritorno - dei figli a casa, il divorzio, la morte di un coniuge, o altri cambiamenti di vita potrebbero cambiare la propria dieta e l'esercizio fisico e contribuire all'aumento di peso da menopausa.

 

E' rischioso l'aumento di peso dopo la menopausa?

L'aumento di peso da menopausa può avere gravi implicazioni per la salute. L'eccesso di peso aumenta il rischio di malattie cardiache, di diabete di tipo 2 e di vari tipi di cancro, compreso quello del colon-retto e della mammella.

 

Qual è il modo migliore per prevenire l'aumento di peso dopo la menopausa?

Non c'è una formula magica per prevenire - o invertire - l'aumento di peso da menopausa. Bisogna attenersi ai principi fondamentali di controllo del peso:

  • Muoversi di più. L'attività aerobica può aiutare a perdere i chili in eccesso e mantenere un peso sano. Anche l'allenamento di forza conta. Guadagnando muscolo, il corpo brucia le calorie in modo più efficiente - rendendo più facile controllare il peso.

    Per la maggior parte degli adulti sani, il Dipartimento di Sanità e Servizi Umani raccomanda un'attività aerobica moderata (come camminare a ritmo sostenuto) per almeno 150 minuti alla settimana, o una attività aerobica vigorosa, come il jogging, per almeno 75 minuti alla settimana.

    Inoltre, gli esercizi di allenamento di forza sono raccomandati almeno due volte alla settimana. Se si vuole perdere peso o raggiungere gli obiettivi specifici di forma fisica, potrebbe essere necessario fare anche più di questo.

  • Mangiare meno. Per mantenere il peso attuale - figuriamoci perdere chili in eccesso - si potrebbe aver bisogno di circa 200 calorie in meno al giorno dai 50 ai 60 anni, rispetto ai 30/40 anni. Per ridurre le calorie senza lesinare sulla nutrizione, prestare attenzione a quello che si mangia e si beve. Scegliere più frutta, verdura e cereali integrali. Optare per fonti di proteine ​​magre.

  • Cercare sostegno. Circondarsi di amici e persone care con cui condividere gli sforzi per seguire una dieta sana e aumentare l'attività fisica. Meglio ancora, creare un gruppo e cambiare lo stile di vita insieme.


Ricordare che il successo nella perdita di peso, a qualsiasi fase della vita, richiede cambiamenti permanenti nella dieta e nell'esercizio fisico. Fare una camminata veloce ogni giorno. Provare un corso di yoga. Scambiare i biscotti con la frutta fresca. Condividere il pasto al ristorante con un amico.


Impegnarsi a cambiare, per godere di un sè più sano!

 

 


Fonte: Mayo Clinic (>English version) - Traduzione di Franco Pellizzari.

Riferimenti: Friedenreich CM, Neilson HK, O’Reilly R, et al. Effects of a High vs Moderate Volume of Aerobic Exercise on Adiposity Outcomes in Postmenopausal Women A Randomized Clinical Trial.JAMA Oncology. Published online July 16, 2015. doi:10.1001/jamaoncol.2015.2239

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