Ultimo mese Agosto 2019 Next Month
L M M G V S D
week 31 1 2 3 4
week 32 5 6 7 8 9 10 11
week 33 12 13 14 15 16 17 18
week 34 19 20 21 22 23 24 25
week 35 26 27 28 29 30 31
Ultimo mese Settembre 2019 Next Month
L M M G V S D
week 35 1
week 36 2 3 4 5 6 7 8
week 37 9 10 11 12 13 14 15
week 38 16 17 18 19 20 21 22
week 39 23 24 25 26 27 28 29
week 40 30

ilMeteo.it

Meteo Veneto

Clicca sull'immagine per previsioni dettagliate

Eventi

Scarica il file iCal
4 Ore Nordic Walking 2019
Domenica, 15 Settembre 2019
Tipo: Uscite/Gare

partenza/scambio sotto il gonfiabile 15 minuti prima dello start indossando i pettorali, muniti di bastoncini. Lo start viene dato con un segnale acustico dello starter ogni mezz’ora. Ogni camminatore deve effettuare due turni non consecutivi con una sola squadra.
Lo scambio viene fatto allo scadere della mezz’ora. Il frazionista che si trova a percorrere il circuito alla scadenza della mezz’ora deve proseguire fino al raggiungimento della linea di start/scambio sotto il gonfiabile dove, con un tocco della mano, passerà il turno al frazionista successivo della propria squadra. Il frazionista entrante non potrà partire finché non sia arrivato il frazionista precedente.
Lungo il percorso saranno dislocati i valutatori, Istruttori di Nordic Walking, con lo scopo di valutare la tecnica di camminata, dare indicazioni per migliorare o correggere lo stile o eventuali movimenti non corretti, e, se necessario, richiamare chi non rispetta il regolamento tagliando il percorso, correndo o camminando senza usare i bastoncini.

volantino 4 h 2019 fronte reduced

La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere la disciplina del Nordic Walking e dell’applicazione della tecnica corretta secondo la didattica SINW.

 

Quando e dove
Domenica 15 settembre 2019, dalle h 11 alle h 15 presso parco di Villa Ancillotto a Crocetta del Montello, TV. Il ritrovo dei partecipanti è dalle h 8:00 per poter effettuare comodamente la consegna dei pettorali, e dar modo alle squadre di prendere posto nel parco.

 

La squadra
Ogni squadra è composta da 4 persone (eventualmente 1 riserva, consigliata ma non obbligatoria). È consentito la partecipazione di un solo Istruttore/Maestro/Master Trainer per squadra da specificare al momento dell’ iscrizione. Ogni squadra deve nominare un proprio caposquadra, referente per tutto il gruppo. Il caposquadra dovrà allegare al momento dell’iscrizione il certificato medico in formato pdf o jpg per attività non agonistica, in corso di validità, di ogni partecipante.
Il caposquadra, prima della manifestazione, ha il compito di ritirare il materiale dell’organizzazione che deve essere consegnato ai propri walkers: pacco gara, 4 pettorali (ogni squadra è contraddistinta da un numero). Il caposquadra coordina i propri walkers per favorire un ingresso ordinato e progressivo ogni mezz’ora.
Sarà discrezione della squadra decidere la sequenza di ingresso dei camminatori che dovrà essere comunicata al momento dell’iscrizione con l’apposito modulo. Qualsiasi variazione nella sequenza di ingresso va comunicata entro il 13 settembre. Le variazioni successive vanno comunicate alla segreteria il giorno dell’evento, prima dell’inizio della gara.

 

La gara
II camminatori verranno chiamati dallo speaker al loro turno di ingresso nel circuito. Un addetto ai controlli verificherà l’ingresso dei camminatori chiamati e l’idoneità dei bastoncini. Ogni camminatore dovrà essere munito di propri bastoncini da Nordic Walking. I concorrenti entranti dovranno essere presenti sulla linea di partenza/scambio sotto il gonfiabile 15 minuti prima dello start indossando i pettorali, muniti di bastoncini. Lo start viene dato con un segnale acustico dello starter ogni mezz’ora. Ogni camminatore deve effettuare due turni non consecutivi con una sola squadra.
Lo scambio viene fatto allo scadere della mezz’ora. Il frazionista che si trova a percorrere il circuito alla scadenza della mezz’ora deve proseguire fino al raggiungimento della linea di start/scambio sotto il gonfiabile dove, con un tocco della mano, passerà il turno al frazionista successivo della propria squadra. Il frazionista entrante non potrà partire finché non sia arrivato il frazionista precedente.
Lungo il percorso saranno dislocati i valutatori, Istruttori di Nordic Walking, con lo scopo di valutare la tecnica di camminata, dare indicazioni per migliorare o correggere lo stile o eventuali movimenti non corretti, e, se necessario, richiamare chi non rispetta il regolamento tagliando il percorso, correndo o camminando senza usare i bastoncini.

 

La valutazione
La valutazione terrà conto della presenza di 5 elementi essenziali nell’uso della tecnica:

  1. Postura allineata/protesa in avanti
  2. Braccio allungato in avanti con gomito semiflesso nella fase di appoggio
  3. Estensione completa del braccio dietro al termine della fase di spinta
  4. Chiusura palmare della mano in fase di appoggio del bastoncino - Apertura progressiva della mano durante la spinta fino all’apertura completa a fine spinta
  5. Passo ampio/ Rullata del piede dal tallone alla punta

Ogni camminatore verrà valutato dagli Istruttori presenti sul circuito almeno una volta da ciascun giudice nell’arco della mezz’ora del proprio turno e riceverà un punto per ogni elemento della tecnica che saprà applicare correttamente. Alla fine delle quattro ore, la squadra i cui camminatori avranno la media dei voti più alta sarà la vincitrice. Non si terrà conto del numero di giri effettuati nell’arco delle quattro ore, solamente della tecnica applicata.

 

Iscrizione
L’ iscrizione della squadra dovrà avvenire compilando il form e allegando i documenti tramite il link

https://forms.gle/6dAENkqRsi7w6YB76

In caso di problemi l’ intera documentazione dovrà essere spedita via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’iscrizione ha il costo di 50 Euro a squadra, se effettuata entro l’11 agosto con pacco gara garantito, 60 Euro a squadra dal 12 agosto al 10 settembre, senza la garanzia del pacco gara. Dopo il 10 settembre non saranno più accettate iscrizioni. È possibile la chiusura anticipata delle iscrizioni al raggiungimento delle 25 squadre iscritte.
Saranno ritenute valide le iscrizioni complete di tutti i dati dei partecipanti, sequenza degli ingressi, certificati medici, ricevuta di versamento: IBAN: IT84R 05856 61660 121571344396 intestato a Freewalker Team ASD, causale: nome della squadra-iscriz. 4h nordic.

 

Opportunità
Viene data la possibilità ad ogni squadra di portare un proprio gazebo, tavolo e panche, griglia e/o il necessario per picnic da posizionare nel paddock, da utilizzare come punto di appoggio nel corso della giornata per i propri camminatori.
Nelle vicinanze del parco sede dell’evento ci sono bagni con toilette a disposizione dei partecipanti.
Ristoro all’uscita del circuito a disposizione dei partecipanti, dei giudici e dello staff.
Ogni squadra può farsi conoscere: è possibile preparare una breve presentazione della squadra, dei componenti, raccontando da dove si arriva, le esperienze sportive, aneddoti simpatici, il motto della squadra!!! Tutto ciò che si vuole far sapere del gruppo che sta gareggiando. Presentarla già stampata al momento del ritiro dei pettorali.

 

Pacco gara
Nel pacco gara ci sarà gadget, bustone con 4 pettorali e spillette, un sacco per i rifiuti. Il ritiro deve essere fatto dalle 8:30 alle 10 dal caposquadra. I pettorali dovranno essere appuntati sia davanti che dietro al torace per consentire l’identificazione del concorrente lungo tutto il percorso. A fine del penultimo e dell’ultimo turno i pettorali dovranno essere raccolti dal caposquadra e riconsegnati al controllore degli ingressi.

 

N.B.: A fine giornata, ogni squadra dovrà provvedere a raccogliere e smaltire i rifiuti da loro prodotti durante la manifestazione.

 


Scarica il file del regolamento
con la pagina da stampare, compilare, scannerizzare e caricare nel form di iscrizione in formato pdf


 

 

 

 

 

Luogo : Parco di Villa Ancillotto, Crocetta del Montello (TV)

 

 

Joomla Extensions